Impermeabilizzazione terrazze con poliurea

Impermeabilizzazione terrazze con poliurea

L’impermeabilizzazione di un terrazzo si esegue generalmente per ripristinare superfici che, a causa della continua esposizione ad agenti atmosferici, risultano deteriorate, evitando che i danneggiamenti possano provocare problemi più seri alla struttura. Tuttavia è possibile impermeabilizzare terrazze anche nuove come misura preventiva, per preservare il buono stato della superficie più a lungo nel tempo.

Impermeabilizzare un terrazzo esistente

Il ripristino del terrazzo è un lavoro di ristrutturazione di tipo risolutivo. Si rende necessario quando la superficie presenta danni evidenti dovuti a scarsa manutenzione ordinaria e all’azione continua degli agenti atmosferici, quasi inevitabile su pavimentazioni all’aperto. L’usura si manifesta in genere tramite la presenza di crepe o fessure superficiali, che se non riparate con tempestività possono comportare danni di natura più importante, come l’infiltrazione dell’acqua piovana.

L’impermeabilizzazione su terrazze deteriorate consente di ridare nuova vita a tali strutture, riportandole a uno stato ottimale, e non solo. A seconda dei metodi e dei materiali utilizzati, oltre al rispristino del terrazzo, l’impermeabilizzazione assicura maggiore durata nel tempo alla nuova superficie, prevenendo la ricomparsa degli stessi danni.

Impermeabilizzazione scalinata terrazzo

È in tale contesto che si colloca l’impermeabilizzazione con poliurea, un materiale che ci permette di ottenere risultati notevoli grazie alle sue proprietà innovative.

La poliurea, infatti, ha elevata resistenza agli agenti atmosferici, non solo alle intemperie ma anche ai raggi UV, garantisce lunga durata e ha un tempo di asciugatura molto rapido che contribuisce a una consegna veloce del lavoro finito. Inoltre, è applicabile su pavimentazioni già esistenti, senza rimozione e in modo da ricoprire qualunque tipo di superficie, anche con forme irregolari come, ad esempio, quelle di grandi scalinate esterne.

I benefici di un’impermeabilizzazione di terrazze con poliurea si riscontrano anche a livello estetico, aspetto non da poco soprattutto per i terrazzi adibiti a veri e spropri spazi abitativi. Applicando poliurea è possibile ottenere una superficie liscia e omogenea, senza antipatiche giunture.

Impermeabilizzare un terrazzo nuovo

Impermeabilizzare un terrazzo nuovo

Sulle nuove terrazze l’impermeabilizzazione con poliurea è una soluzione sempre più utilizzata, definita già in fase di creazione della struttura. Per quanto sia importante la manutenzione straordinaria di un terrazzo, ancora più rilevante è prevenire, partendo da una progettazione eseguita con massima attenzione a tutti gli elementi che possono condizionare lo stato di tali superfici.

L’impermeabilizzazione di una terrazza con poliurea risponde alla necessità di ottenere fin da subito una superficie resistente, con ottima tenuta all’acqua, ad esempio, ma anche elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Tali lavori, infatti, non si eseguono esclusivamente su terrazzi domestici, anzi. Sono ancora più importanti per terrazze calpestabili ma anche carrabili come quelle dei parcheggi.

Al servizio di opere civili e industriali, l’impermeabilizzazione con poliurea dà grandi dimostrazioni già da diverso tempo. Il materiale ha aperto la strada all’uso di processi di polimerizzazione con eccellenti proprietà di impiego, maggiore velocità e posa in opera molto rapida. Un terrazzo impermeabilizzato con poliurea è calpestabile dopo soli 3 minuti e carrabile dopo 24 ore.

Come si esegue l’impermeabilizzazione di terrazze

Prima di entrare nel dettaglio dei lavori, è fondamentale premettere che qualunque tipo di impermeabilizzazione con poliurea, sia su nuovi terrazzi che su quelli già esistenti, va studiata e progettata. Con il cliente, ci occupiamo di capire le esigenze e di analizzare qualunque elemento utile per comprendere se e come l’intervento dovrà essere eseguito.

Dopo l’analisi preventiva, passiamo all’impermeabilizzazione del terrazzo che, generalmente, avviene attraverso i seguenti step.

Preparazione della superficie

Il primo passaggio prevede la preparazione della superficie tramite molatura. Si tratta di un’operazione finalizzata a rendere perfetto il supporto da trattare. Con un macchinario specifico dotato di utensile abrasivo diamantato eliminiamo tutte le parti superficiali inconsistenti o friabili; in alcuni casi ci serviamo anche dell’impiego di idrolavaggio mediante un getto d’acqua a pressione.

Trattamenti preliminari

In questa fase andiamo a regolarizzare le superfici, sia orizzontali che verticali, e ad applicare un primer tricomponente per fondi umidi tramite verniciatura o rasatura a seconda della finitura del supporto.

Primerizzazione delle superfici

Sulle superfici regolarizzate si va a fare una doppia applicazione di primer epossidico – 800 g/mq – con successivo spolvero di quarzo in curva granulometrica 0,1-0,5 sul primer ancora fresco.

Impermeabilizzazione

Arriviamo all’applicazione della poliurea. Dopo la primerizzazione è possibile eseguire l’impermeabilizzazione elastomerica a base di resina poliureica pura, che applichiamo con macchine professionali. Si tratta di spruzzatrici bicomponenti a caldo e ad alta pressione. Otteniamo uno spessore finale della superficie di circa 2 mm.

Finitura

Infine, applichiamo con rullo o tramite sistema airless una finitura UV resistente, poliuretanica, alifatica bicomponente in duplice mano.

Impermeabilizzare terrazze in modo professionale

Per quanto spesso si voglia ricorrere a soluzioni improvvisate, è chiaro che interventi così importanti come l’impermeabilizzazione dei terrazzi necessitano di preparazione in materia ed esperienza. Solo con un approccio professionale è possibile arrivare a risultati di alta qualità.

BTA vanta sistemi e competenze nel settore dei rivestimenti, esperienza nel recupero di vecchie opere e nella prevenzione delle nuove di natura civile, industriale, ospedaliera, ma anche di strutture che operano in ambito alimentare e sportivo. L’impermeabilizzazione con poliurea ci vede protagonisti da molto anni; siamo stati, infatti, una delle prime realtà italiane a eseguire tali interventi.

Ci occupiamo di tali opere con competenza e professionalità tali da ottenere sempre un risultato di alto livello qualitativo.

BTA è un punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di terrazze con poliurea.

Contattaci